Gami è stata ospite all’evento “Industry 4.0 Day” organizzato da Adecco Group presso Made Competence Center di Milano.
MADE è un Competence Center per l’Industria 4.0 che simula una fabbrica digitale, nato per realizzare attività di orientamento, formazione e finalizzazione di progetti di trasferimento tecnologico con le aziende Italiane, in particolare con le PMI, sui temi dell’industria 4.0.
Un interlocutore tecnico a cui le imprese possono rivolgersi per essere supportate durante la fase di transizione digitale verso una fabbrica intelligente, con il fine di mantenere alto, competitivo e sostenibile il loro profilo.
Questo progetto è frutto di un’idea nata del 2019 e guidata dal Politecnico di Milano e da un’alleanza con 39 aziende e con le Università di Bergamo, Brescia e Pavia.
MADE è collocato all’interno del campus Bovisa con 2500 mq di spazio ed è un centro di competenza di rilevanza internazionale per il settore manifatturiero, pensato per supportare le PMI italiane nel loro percorso di innovazione, sviluppo e concretizzazione di progetti di Industria 4.0.
Grazie ad aree multifunzionali, laboratori tecnologici e sale dimostrative, le imprese potranno accedere a tecnologie BigData, Cyber security, robotica collaborativa, manifattura additiva, intelligenza artificiale e molto altro legato alle opportunità della fabbrica del futuro.
La mattinata è iniziata con l’accoglienza da parte di Marco Taish, presidente di Made e con una panoramica delle loro attività.
Abbiamo proseguito con una presentazione delle attività di Mylia, il brand di Adecco Group che si occupa di formazione e sviluppo con un approccio innovativo che consente di lavorare sulle competenze e sui comportamenti con l’obiettivo di far cresce le persone e le aziende.
Ci si è soffermati in particolare sulla rivoluzione digitale in corso che interessa tecnologie e nuove skill individuali.
Le learning solutions di Mylia offrono percorsi che contribuiscono ad attivare competenze coerenti con i processi di Digital Transformation dovuti dall’evolversi di tecnologie computing, big data, intelligenza artificiale, realtà aumentata e robotica.
I percorsi offerti mirano a potenziare l’efficacia dei comportamenti e delle dinamiche relazionali all’interno dei contesti organizzativi.
Si occupano inoltre di upskilling e reskilling delle competenze tecniche, ambiti di applicazione quali: Sales & Marketing, Production Operations & Supply Chain, R&D & Innovation, Human Resources & People Intelligence, Credit Management & Purchasing, ICT.
Made Competence Center promuove anche delle modalità di finanziamento, dal 50% al 100%, in base alla grandezza dell’azienda, per sviluppare progetti di trasformazione digitale dei processi industriali e/o formazione per le risorse umane per le aziende che stanno affrontando un percorso di digitalizzazione o che hanno bisogno di supporto per definire la strategia verso una fabbrica digitale e sostenibile.
Possono accedere ai finanziamenti Micro Imprese e Startup, PMI, Medie, Grandi Imprese e Consorzi composti da aziende di diverse dimensioni che si costituiscono in Associazione Temporanea di Scopo (ATS).
Per maggiori dettagli: https://www.made-cc.eu/it/bandi/
Nella seconda parte della mattinata siamo stati divisi in due gruppi, uno più orientato verso la parte tecnica e l’altro, al quale ci siamo aggregati, che ha approfondito la parte riguardante le risorse umane e dove ci hanno brevemente spiegato alcuni termini tecnici che ci hanno permesso di proseguire verso il tour delle sei aree tematiche di Made con maggior consapevolezza.
In ognuna di queste aree erano presenti dimostratori tramite i quali è stato possibile comprendere e toccare con mano le principali tecnologie che abilitano il manifatturiero digitale.
Visita alle aree tematiche
- Virtual Design e sviluppo di prodotto
- Gemello digitale e virtual commissioning, produzione snella 4.0, Logistica 4.0
- Robotica collaborativa e Sistemi intelligenti di assistenza al lavoratore
- Qualità 4.0, tracciabilità di prodotto e additive manufacturing
- Monitoraggio e controllo smart dei processi industriali, Monitoraggio e controllo energetico smart, Manutenzione smart
- Cyber-Security industriale e Big Data Analytics
Nel pomeriggio, sotto la guida di una psicologa, si è svolta a piccoli gruppi un’attività di Lego Serious Play, una nuova modalità di Problem Solving collaborativo per effettuare il brain storming e facilitare il team building giocando.
La prima esperienza è stata quella di realizzare, nell’arco di un minuto, una torre, con i mattoncini LEGO forniti. Passato questo tempo, ognuno di noi ha poi dovuto descrivere quello che aveva realizzato con parole sue dando una motivazione alle proprie scelte.
La seconda attività è stata rappresentare con i Lego la difficoltà principale che riscontriamo nel nostro lavoro, rispondere alle domande degli altri e alla fine, trovare una parola chiave che definisse il tutto. Ogni parola è stata annotata su un tabellone.
Nella terza attività abbiamo dovuto rappresentare invece la caratteristica principale di cui riteniamo aver bisogno per superare le difficoltà rappresentate nell’attività precedente.
E’ stata un’attività stimolante, in cui si è creato un filo conduttore tra la rappresentazione di ogni partecipante, e dove ognuno ha contribuito tramite la propria esperienza e il proprio vissuto.
Per qualsiasi informazione:
Made Competence Center
INFO@MADE-CC.EU
Via Giovanni Durando 10, Milano, 20158 | Campus Bovisa Politecnico – Edificio B8